contatti  
San Marzano DOP
riga
 
   

44L'industria Alimentari AGRICONSERVEREGA Soc. Coop. Agr. con sede e stabilimento in Striano (NA) ITALY, sorge nel 1987 con i marchi "STRIANESE" e "REGA", facendo seguito alla lunga esperienza maturata dalla Famiglia Rega a partire dal lontano 1965.

Dopo una lunga esperienza accumulata nei campi, attraverso gli antenati, i quali prima di essere contadini erano già fornitori di pomodoro San Marzano fresco per le industrie conserviere dell' agro sarnese - nocerino, la famiglia Rega decise nel 1965 di dar vita alla trasformazione, e furono proprio i pomodori San Marzano ancora non D.O.P., i primi pomodori inscatolati.


Secondo la famiglia Rega, solo i pomodori di questo fazzoletto di terra detto "agro sarnese-nocerino" sono i migliori; i motivi sono legati sia alla vicinanza di questi terreni alle pendici del Vesuvio, che con l'ultima eruzione ha conferito una straordinaria fertilità ai terreni, al clima e alla numerosa presenza, in questa zona, di tante piccole sorgenti di acque freddi e pure, che nascendo dalla Valle del Sarno e dalla conca di Lavorate attraversano i campi, ed i contadini la utilizzano per l'irrigazione.

Tutto ciò fa di questa zona l'habitat naturale per una qualità suprema, del pomodoro San Marzano D.O.P.
Proprio in questa oasi di fertilità che i Rega introdussero il nuovo complesso industriale nel 1999 che si estende su un' area di circa 30.000 mq. avvalendosi di una struttura moderna e di un impianto produttivo tecnologicamente avanzato nel pieno rispetto dell'ambiente.

Inoltre la presenza di un moderno laboratorio e un sapiente Know-how, assicurano il massimo rispetto degli standard qualitativi.


dop Il pomodoro San Marzano viene riconosciuto D.O.P
. (denominazione di origine protetta) dall'unione europea solo nel 1996, e vengono riconosciuti 41 comuni della Regione Campania dove è possibile coltivare il pomodoro San Marzano D.O.P., e precisamente nelle province di Salerno-Napoli-Avellino.

Nel giugno del 1999 nasce il consorzio di tutela del San Marzano D.O.P. che controlla tutta la filiera, dalla semina, alla trasformazione e all'immissione del prodotto sul mercato, avvalendosi della collaborazione dell'istituto IS.ME.CERT, il quale è stato designato dal Ministero delle Politiche Agricole al controllo e alla certificazione di ogni singolo barattolo di pomodoro San Marzano D.O.P. prodotto.

samarzano
Il pomodoro San Marzano D.O.P., oltre ad essere un ottimo alimento per la cucina mediterranea italiana ,è anche ricco di vitamine come la A B e C, in più contiene potassio - fosforo - calcio, ed inoltre, essendo ricco di Licopene, un carotenoide presente nei pomodori, con la sua qualità superiore di antiossidante lo classifica tra i primi alimenti adatti per prevenire una serie di malattie come: cancro, tumori e malattie cardiovascolari.

Inoltre, vista la sua alta percentuale di acqua (circa il 90%), è anche un alimento dissetante e ipocalorico, per cui il suo elevato consumo non comporta problemi di obesità.



Approfondimenti

Il licopene

Il licopene è un "carotenoide" ed è presente nei pomodori, in quantità maggiore nel San Marzano D.O.P.
Esso è il principale responsabile del colore rosso del pomodoro maturo, e si trova nella parte più esterna del mesocarpo, dove in seguito alla maturazione del frutto va a sostituire la clorofilla.

La qualità superiore di antiossidante lo classifica tra i primi alimenti per prevenire una serie di malattie, quali: cancro, tumori, malattie cardiovascolari, particolarmente alla prostata, e l' invecchiamento delle cellule del nostro corpo.

Tutti questi benefici ci rendono in grado di affermare che una dieta ricca di licopene può essere consigliata a tutte le età, in quanto fornisce all' organismo tutte quelle sostanze nutritive e protettive in grado di migliorare la salute e il benessere fisico, e quindi la qualità della vita di ogni individuo.

 




contatti  
Marchi
riga
 
   
stich_2 etich_1 etich_4
etich_3 etich_5